Travel management
Guida al Travel management
Il travel management, una risorsa per le aziende
Nel mondo business, i viaggi d’affari hanno un’importanza strategica ed economica.
Le trasferte possono riguardare importanti convegni, new business, incontri per favorire i rapporti commerciali, meeting e assistenza alla clientela. É facile intuire, dunque quanto il travel management sia un aspetto di notevole importanza per l’azienda, per i dipendenti, per i collaboratori e per i Clienti stessi.
Esiste una figura che si occupa di gestire il travel management all’interno di un’azienda. Il travel Manager.
Ma chi è il travel manager? Una figura altamente specializzata e professionale che si occupa della gestione in toto dei viaggi d’affari: dai rimborsi delle spese sostenute per le trasferte dei dipendenti all’organizzazione del vitto ed alloggio, dai transfer sul luogo di lavoro alla gestione delle nota spese, dall’indennità di trasferta alla gestione generale della mobilità aziendale.
Tuttavia, non avendo i giusti strumenti e la giusta formazione, questi reparti potrebbero incappare in errori o in dimenticanze che sfociano in gravi danni o perdite economiche all’azienda.
La buona notizia è che si può intraprendere una formazione sui fondamenti del travel management e, adottando poche e semplici regole, diventerà più semplice, ottimizzare e coordinare al meglio i viaggi d’affari.