Problem solving o problem anticipating?
Come pianificare viaggi di lavoro anticipando gli imprevisti.
Il problem solver è colui che è in grado di risolvere un problema e trovare la soluzione migliore ad un evento imprevisto.
L’ultimo periodo ha insegnato come gli avvenimenti possano essere improvvisi, inaspettati e non sempre possibile gestirli a posteriori.
Per questo motivo, è fondamentale avere una mentalità improntata all’anticipazione del problema più che alla sua gestione.
Ma se è un imprevisto come posso anticiparlo?
Con la pianificazione puoi ragionare sui possibili imprevisti e sulle variabili in gioco, per avere sempre un piano b o una soluzione alternativa.
Ad esempio:
Hai incaricato un tuo dipendente di accogliere un Cliente in aeroporto. Il volo ha un ritardo di due ore e il tuo dipendente, lo sta già aspettando agli arrivi. In questo preciso momento stai generando costi nascosti non previsti a budget e talvolta anche difficilmente calcolabili.
Prova a pensare… il tuo dipendente, non solo sta perdendo tempo, che tu stai pagando, ma al contempo, non lavorando ha generato involontariamente una perdita di produttività all’azienda.
Certo, probabilmente non potevi prevedere l’esatta successione degli eventi, ma ciò che puoi gestire in anticipo è la valutazione di una soluzione che consenta un processo problem free.
Come?
Se avessi affidato il transfer del Cliente ad un’azienda come ICare Limo, la tariffa stipulata non avrebbe subito variazioni, essendo il volo tracciato l’autista sarebbe andato a prende il Cliente all’ora esatta. Inoltre il servizio sarebbe stato qualitativamente migliore senza costi extra per te, con un’attenzione di livello per il tuo Cliente che si sarebbe goduto il viaggio con un’autovettura di livello, wifi gratuito e bottigliette d’acqua.
Questo è solo un esempio di come potresti gestire dei problemi quotidiani anticipandoli.
Le trasferte di lavoro, i viaggi d’affari, gli spostamenti degli ospiti sono tutte occasioni in cui l’imprevisto può portare ad una perdita economica , di immagine e di credibilità.
Impara a delegare
Se giocare d’anticipo è la prima importante regola, la seconda è sicuramente delegare. Demandare a persone competenti e di esperienza alcune attività come la gestione dei transfer o l’organizzazione degli spostamenti degli ospiti dalla sede della convention al ristorante, è sicuramente la scelta più giusta per evitare tante spiacevoli conseguenze.
Spostamenti dei collaboratori
Scopri come ICare può aiutarti nella gestione degli spostamenti dei collaboratori nella tua azienda.
Newsletter
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sul mondo ICare Limo